Dubai/Sudafrica 2025
XIV° CicloSportiva del SUD AFRICA
CORTISSIMO (5 gg.): dal 21 al 25 feb. Dubai+Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge
COMPLETO (19 gg.): dal 21 feb all’11 marzo 2025
Dubai+Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge+Città del Capo+Garden Route+Cape Town Cycle Tour
CLASSICO (15 gg.): dal 25 feb all’11 marzo 2025
Città del Capo+Garden Route+Cape Town Cycle Tour
CORTO (9 gg.): dal 03 all’11 marzo Città del Capo+Cape Town Cycle Tour
Ancora una volta con grande piacere ritorno a Città del Capo ma questa volta nel mio “pellegrinaggio ciclistico” alla punta estrema dell’Africa, propongo la variante MIGLIORATIVA della sosta a Dubai per partecipare alla Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge, una gara che seleziona partecipanti per il Campionato Mondiale Granfondo UCI che si terrà in Australia, vicino a Melbourne, il 19 ottobre 2025!
Tenterò di qualificarmi per partecipare al mio primo mondiale (spero che altri amici lo facciano con me!) e perché non mi dispiacerebbe rivedere gli spettacolari “Dodici Apostoli” e la “Great Ocean Road” in cui pedalammo nel lontano 2014:
Subito dopo la gara di Dubai sono programmate le due “Classiche” settimane in Sud Africa che si concludono con la mitica Cape Town Cycle Tour, indubbiamente la più bella Granfondo esistente al mondo!
Sia negli Emirati Arabi che in Sudafrica NON ci sono visti da richiedere o trattamenti sanitari da effettuare; in bici si fanno i percorsi più belli ed interessanti e questa volta sarà sfizioso iniziare e finire schierandosi allo start di due spettacolari manifestazioni ciclistiche.
Sarà la mia 14° Cape Town Cycle Tour per la quale dico da quando la scoprii oramai tantissimi anni fa quando si chiamava ancora “Cape Argus”: “TUTTI i ciclisti, almeno una volta nella vita, dovrebbero farla”!!
Leggete il programma e vi troverete una vacanza sportiva perfetta da personalizzare a piacimento: breve soggiorno a Dubai per scoprire o riscoprire la città che ha molto da mostrare; poi una settimana itinerante nel desertico Karoo sudafricano e nella costa oceanica della “Garden Route” (strepitosa strada costiera) ed infine una settimana nella bellissima Città del Capo e nella punta estrema del continente africano!
C’è a disposizione VERAMENTE il meglio di tutto perchè, migliorando negli anni, oramai la CicloSportiva del Sudafrica è diventata la bici-vacanza che tutti hanno sempre sognato di fare!
Se avete il tempo necessario, iscrivetevi al Programma Completo il quale ammortizza il costo del volo aereo e permette di pedalare in tre realtà completamente diverse tra di loro; … e sempre di più questo viaggio invernale NON è solo per i ciclisti perché anche chi non porta la bicicletta ha molti motivi per esserci!
MA FATE ATTENZIONE AL “NUMERO CHIUSO RAGIONATO”! Le uscite ciclistiche che organizzo all’estero sono “privilegi” dati a persone/amici che hanno compreso che noi NON siamo un Tour Operator o una Agenzia di Viaggi e che quindi NON siamo interessati ad avere MOLTI iscritti, ma vogliamo condividere le nostre giornate solo con BUONI partecipanti!
A partire dal 2025 ai nostri viaggi/eventi all’estero come in Italia hanno diritto di precedenza i membri Gold del nostro “GiroMondoClub” (sono coloro che hanno partecipato ad almeno cinque nostre iniziative all’estero o GiroSardegna) ed hanno diritto di preferenza i loro accompagnatori.
Perché anche la XIV° edizione della bici-sportiva sia “indimenticabile” come lo sono state le altre, è necessario che ASSIEME diamo il nostro meglio per costruire qualcosa che resterà nella vita di ognuno di noi: NON c’è posto per coloro che … “io ho pagato e pretendo!” … “io faccio quello che voglio!” … ecc.
Quelli che vogliono essere parte di un GRUPPO decisamente fuori dall’ordinario, si affrettino ad inviare la loro pre-iscrizione sapendo che chi ritarda rischia di restare fuori dal viaggio e/o di pagare cifre più elevate.
Benvenuti al mio XIV° viaggio sudafricano che … certamente non sarà l’ultimo!
Tonino Scarpitti
ALCUNE IMPORTANTI INFORMAZIONI
AEREO: per Città del Capo non ci sono voli diretti dall’Italia si è quindi obbligati a fare uno scalo intermedio: si vola con Emirates (sono precisi, efficienti, gli aerei hanno maggiore spazio tra i sedili) che nella tariffa per il Sudafrica comprende due bagagli in stiva da 23 kg a persona la qual cosa significa che il trasporto bici nel borsone/sacca è privo di ulteriori costi. Per contro, il costo del volo aereo andata/ritorno per Dubai è quasi pari al costo del volo A/R per Città del Capo e NON vi è il beneficio dei due bagagli (la franchigia ne copre solo uno quindi il secondo è a pagamento); è quindi assai più conveniente scegliere le vacanze lunghe in maniera da ammortizzare il costo aereo rendendo la vacanza ancor più appetitosa!
DUBAI: la città degli Emirati Arabi non ha bisogno di presentazioni perché è diventata un luogo di attrazione riuscendo ad avere “il più grande e spettacolare al mondo” di qualsiasi cosa! La sosta nel 2025 sarà di quattro notti che consentono di partecipare alla Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge ma anche di vedere o rivedere comodamente le attrazioni della città turistica.
LA “Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge” – https://cyclechallenge.ae/route-maps/: sono 94 km di pianura completamente chiusi al traffico, da pedalare alla velocità minima di 26 km orari per superare i Cut-Off Points! Partenza prima delle 06.30 nell’Expo City Dubai, si costeggiano alcune delle attrazioni della città, si passa tra i grattacieli del “quartiere” di Marina, ed infine si torna al traguardo entro le 10.30. Nel 2024 circa 1.000 atleti hanno partecipato a questa gara veloce, adatta a chi sa stare in gruppo oppure a chi vuole qualificarsi per il Campionato Mondiale Granfondo UCI (si qualifica il Top 25% dei partenti in ciascuna categoria di età) ma anche a coloro che vogliono semplicemente pedalare in posti e situazioni del tutto particolari!
CITTA’ DEL CAPO: la città gode di una posizione superba! Un mare splendido, una costa bellissima con spiagge da fare invidia alla Sardegna e, proprio dentro la città, c’è la Table Mountain (un altipiano di roccia calcarea alto 1.000 metri la cui cima è spesso imbacuccata nella sua nuvola!): se al mattino la cima è senza la sua coperta, allora non bisogna esitare a salirvi in funivia perché guardare da lassù il panorama della città e del promontorio del Capo di Buona Speranza è cosa che resterà per sempre nella memoria! Cape Town è città moderna e piena di vita che però è circondata da periferie povere fatte da sterminate baraccopoli dove vivono quelli che non possono permettersi i lussi!
LA “Cape Town Cycle Tour” – https://www.capetowncycletour.com/lifecycle-week/ctct/route-information/route-description-and-map/: nei suoi 110 chilometri “gareggiano” più di 30.000 ciclisti di ogni tipo! I professionisti partono alle 6 del mattino, poi prendono il via le categorie agonistiche raggruppate per età ed infine, a partire dalle 8.00, tutti gli altri iscritti (sono schierati in griglie di circa 500 ciclisti alla volta in funzione delle effettive capacità sportive -valgono i risultati degli anni precedenti e quelli delle gare di qualificazione-; i “passeggiatori” sono gli ultimi a partire: prendono il via fino alle 10 del mattino per arrivare entro le sei di sera!). Incredibile per gli italiani vedere griglie che NON assomigliano a “gabbie dei leoni al circo”: ogni gruppo è diviso dal precedente solo da una fettuccia di plastica che, negli spostamenti, tutti seguono in maniera ordinata senza scavalcare ed invadere lo spazio che precede! Il percorso di gara è bellissimo e c’è una marea di spettatori che VERAMENTE non smettono mai di incitare i partecipanti! Da qualche anno è stato inserito anche un percorso “Corto” che però non è particolarmente interessante: è il percorso classico quello che qualunque ciclista deve È ASSOLUTAMENTE pedalare almeno una volta nella vita!
L’ISCRIZIONE ALLA “Cape Town Cycle Tour”: è impensabile per un ciclista andare in Sudafrica senza iscriversi alla più bella “gara” del mondo intero, eppure ogni volta c’è qualcuno che rinuncia a farla pensando di non riuscire a terminare i 110 km con … un Carro Scopa che passa alle sei di sera! Di fatto questa è una preoccupazione inesistente: gli “internazionali” partono intorno alle 8.00 del mattino e si hanno dieci ore per arrivare al traguardo. Chi vuole gareggiare nelle categorie agonistiche può chiedere di partire dalle 06.30 e spesso qualcuno dei “nostri” lo chiede, ma poi se ne pente perchè il modo migliore per godersi la Cape Town CycleTour è quello di partire tra gli internazionali dove, volendo, non mancano stimoli per fare “il tempo”!
GLI HOTELS: a Dubai come in Sudafrica, il trattamento è “pernottamento e prima colazione” in hotel che sono tutti ottimi e ben conosciuti per essere stati utilizzati in passato. Dubai è una città assai costosa, ma sapendo scegliere si riesce ad avere hotel di ottima qualità anche spendendo 100 euro o poco più al giorno a persona! In Sudafrica in ogni sede di tappa si pernotta nell’hotel migliore oppure quello più particolare: a Città del Capo si va nel “solito” hotel per la sua invidiabile posizione in centro (nella caratteristica Green Market Square, dove decine di venditori di souvenir montano le loro baracche di mattina per poi smontarle di sera), perché è vicinissimo alla partenza della gara e non distante dall’arrivo ma, soprattutto, perché tratta bene i ciclisti riservando ampio spazio per le biciclette! Quasi tutti gli hotel che si utilizzano hanno un ristorante, ma a Dubai come in Sudafrica si può cenare con pochi euro dei menù di ogni tipo e per tutti i gusti.
LE USCITE IN BICI: in Sudafrica si circola a sinistra e la cosa all’inizio crea qualche problema, ma ci si abitua subito. Marzo nell’altro emisfero corrisponde al settembre italiano (fine estate: temperatura calda ma non torrida); le strade che si fanno in bici sono tutte asfaltate e con poco traffico. In ogni uscita chi è stanco può salire sul bus+trailer che segue sempre. I percorsi NON sono difficili e le distanze giornaliere sono allungabili ed accorciabili a volontà. ATTENZIONE: in aereo è proibito trasportare bici elettriche per cui si è obbligati ad usare una bici muscolare.
LA GARDEN ROUTE (“Strada giardino“): è una celebre strada panoramica di circa 600 km disegnata tra le catene montagnose dell’interno (le loro foreste sono un paradiso per gli escursionisti) e l’Oceano Indiano (le acque in quella zona sono famose per le barriere coralline, i delfini, le otarie e soprattutto per le balene che da luglio a dicembre vanno nelle baie a partorire ed allattare i piccoli). La Garden Route attraversa una regione con un clima quasi mediterraneo e rappresenta una delle mete turistiche più importanti del SudAfrica. In questa bici-vacanza ne vedremo circa una metà, ma è la sua parte più bella e caratteristica!
IL CODICE OPEN RUNNER: ogni tappa è registrata nel sito www.openrunner.com ed è raggiungibile con un “codice identificativo” che viene segnalato. In Openrunner è visibile la planimetria e l’altimetria; è scaricabile gratuitamente scegliendo il formato secondo necessità. Il percorso segnalato però, giorno dopo giorno, potrà essere allungato o accorciato in accordo con le esigenze che si manifesteranno.
GLI ACCOMPAGNATORI: a Dubai e Città del Capo NON c’è un programma comune di visite e/o di escursioni ed ognuno sarà libero di spostarsi ed agire in piena autonomia … ma l’esperienza dice che poi quelli che ci sono già stati fungono da “guide” e da suggeritori. Nella settimana itinerante in Sudafrica si vedono posti strepitosi dal punto di vista paesaggistico e ci sono una infinità di cose interessanti da fare, ma i chilometri in bus sono tanti e non si pensi ad una vacanza al mare: l’acqua è gelida, anche se qualcuno prova sempre ad entrarci; ma il costume da bagno non deve mancare in valigia per le piscine degli hotel o le Spa! Quasi certamente gli accompagnatori avranno un loro minibus che darà maggiore libertà di azione: per loro si prospettano quindi una infinità di cose da fare, da vedere e da comprare!
LA SICUREZZA: il Sudafrica è una nazione poco “africana” e gli stili di vita sono assolutamente europei! L’apartheid non esiste più anche se non vi è una vera fusione tra i bianchi e gli “altri” che, a milioni, vivono nei sobborghi. In particolare Città del Capo è ritenuta una città pericolosa ma, di fatto, non ci sono problemi di sicurezza nell’andare in bici e neppure nella vita quotidiana, però è assolutamente sconsigliato inoltrarsi nelle bidonville e nelle periferie povere: se si resta nelle zone “europee” sarà come essere in una delle nostre città.
DOCUMENTI: è richiesto il passaporto con validità residua di almeno sei mesi ma non sono richiesti visti e vaccinazioni di alcun tipo. È utile portare la tessera sanitaria italiana seppure gli eventuali trattamenti medici sono da fare a pagamento e sentendo prima la Compagnia assicuratrice.
IL PROGRAMMA “COMPLETO” (19 gg) / CORTISSIMO (5 gg.):
Venerdì 21 febbraio: si parte nel primo pomeriggio da Milano, Bologna, Venezia e Roma e si vola nella notte per circa sei ore guadagnando tre fusi orari ed arrivando intorno a mezzanotte a Dubai…
Sabato 22: Dubai … dopo le operazioni aeroportuali, si fa un trasferimento di circa 50 km per arrivare all’hotel, scelto il più vicino possibile all’Expo City Dubai dove si ritira il pacco gara e da dove poi parte/arriva la gara. La città è sterminata e spostarsi con la bici è impossibile; per avere piena libertà di azione sarà quindi utile noleggiare qualche auto (un van 7 posti per 4 gg costa da 180 a 250 euro; la benzina costa 0,64 euro al litro!!). Dopo la colazione si va a ritirare il pacco gara e si visiona il percorso di gara,magari inserendolo all’interno di un giro turistico più esteso in maniera da avere anche una visione complessiva della città. Ma qualunque cosa si farà nella giornata, di certo poi di sera si andrà al Burj Kalifa (il grattacielo più alto del mondo) ed alle sue “Dancing Fountains”!
Domenica 23: Dubai (94.1 km – https://cyclechallenge.ae/route-maps) sveglia presto per essere prima delle 06.30 allo start della Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge. Percorso pianeggiante con strade asfaltate perfettamente e chiuse al traffico: un vero biliardo!! Si pedala nel deserto ma anche al fianco di grattacieli, campi da golf, centri commerciali, case super lussuose, ecc.! Tutti saranno al traguardo prima delle 10.30 per cui poi si ha molto tempo per scegliere tra “…la cosa più grande al mondo; la più alta; la più spettacolare, ecc.”. La sera si passeggia e si cena nella Marina Walk, in uno dei “quartieri” più particolari della città!
Lunedì 24: Dubai una intera giornata a disposizione per essere turisti oppure ciclisti: il turista probabilmente vorrà andare a dare uno sguardo alla città di Abu Dhabi (distante circa 100 km) mentre il ciclista certamente vorrà provare l’esperienza della pedalata tra le dune sabbiose dello Al Qudra Cycle Track (lontane dal trambusto del centro città, ci sono due piste ciclabili perfette per i ciclisti che amano percorrere distanze medie e lunghe. Si può fare un giro breve nella pista da 18 km, oppure uno lungo da 50 km. La pedalata permette di ammirare il paesaggio delle dune di sabbia e del resort a cinque stelle Bab Al Shams) oppure, più semplicemente, andrà a fare il sentiero ciclabile di Nad Al Sheba (un antico sentiero di cammelli diventato ora una pista ciclabile di 4-8 km), ma poi le bici sono da rimettere nei borsoni! In verità, avendo un’auto, in un giorno si possono fare TUTTE queste cose e poi cenare tra migliaia di possibilità!
PROGRAMMA “CLASSICO”
Martedì 25: … quelli del programma “Cortissimo” sveglia presto per andare in aeroporto e ripartire per Milano, Bologna, Venezia e Roma (recuperando fusi orari si arriva in Italia a fine mattina).
… quelli del “Classico” partono nel primo pomeriggio da Milano, Bologna, Venezia e Roma e si riuniscono nella notte a Dubai per salire tutti sul volo per Città del Capo; il medesimo volo lo prendono anche ….
… quelli del “Completo” hanno l’intero martedì a disposizione da spendere a Dubai poi, dopo mezzanotte, vanno in aeroporto ad incontrare gli altri in arrivo dall’Italia per volare con loro verso Città del Capo …
Mercoledì 26: Paarl – (35.33 km – disl. 712 m. – Codice Open Runner 17214851) – … alle 11 del mattino in aeroporto a Città del Capo c’è Mornè che avrà predisposto il trasferimento di 50 km del gruppo e dei bagagli. A Paarl si prende la stanza in hotel e di norma ci si riposa, ma c’è sempre chi tira fuori subito la bici per fare una sgambata fino in cima alla collina che ospita i pinnacoli dell’Afrikaans Language Monument oppure che vuole seguire il tracciato Openrunner che porta ai 13 km di salita del Du Toitskloof Pass (820 m.) per godersi il panorama sulla valle. Probabilmente si farà la cena tutti assieme in un ristorante di città!
Giovedì 27: Paarl (89.37 km – disl. 1.129 m. – Codice Open Runner 17214907) – prima pedalata di un certo impegno in cui si misurano le capacità ciclistiche dei partecipanti. Il tracciato di Openrunner parte da Paarl ma è assai probabile che si carichino le bici sul trailer per evitare la ventina di chilometri pianeggianti che separano Paarl da Wellington ed iniziare a pedalare per scalare il caratteristico Bainkloof Pass (595 m.) –dichiarato “Monumento Nazionale”-. La salita è bella e panoramica e dopo il valico si trasforma in una indimenticabile discesa (fondo stradale perfetto!) che costeggia un fiume; si giunge così nella ampia valle di Worchester ad incontrare la R43 per poi tornare indietro nel medesimo percorso (… ovviamente è possibile allungare la pedalata tra i vigneti della valle!). La sera si cenerà in un qualche locale caratteristico dove si possono innaffiare le pietanze con uno dei vini per i quali tutta la zona è famosa.
Venerdì 28 marzo: Oudtshoorn (74.25 km – disl. 796 m. – Codice Open Runner 17215029) – una tappa “classica” che inizia con un lungo trasferimento in minibus di 300 km nei quali per entrare profondamente nelle sconfinate pianure del Karoo (… occupano quasi un terzo dell’intero territorio sudafricano!). Si inizia a pedalare dalle poche case di Prince Albert (650 m.) per fare un tratto di leggera salita che porta ai 1.079 m. di un Passo “senza nome”, poi si inizia a scendere in maniera quasi ininterrotta nella Prince Valley fino ad entrare nello scenario da fiaba del Meiringspoort Pass: traffico zero in strada stretta e tortuosa che segue un ruscello in una gola stretta e molto bella da fare tutta in leggerissima discesa: un paradiso per i ciclisti! Usciti dalla gola si risale sul minibus! Si pernotta in un Lodge caratteristico -un 4 stelle con bungalow negli alberi- che in passato ha già ospitato il gruppo e nel quale si cena facendo un Braai (cena caratteristica sudafricana nella quale si arrostiscono sulla brace carni di vario tipo, il tutto accompagnato da vino robusto) nella savana africana, intorno al fuoco! Il Lodge è posto all’interno di un ampio parco visitabile di mattina presto (gratuitamente perché compreso nel prezzo) per vedere gli animali in libertà su un fuoristrada guidato da un Ranger. Ci sono bungalow per un massimo di 25/30 persone –saranno coloro che si sono iscritti per primi- mentre gli altri potranno dormire in tenda oppure possono andare a pernottare nella vicina Oudtshoorn (cittadina famosa per i grandi allevamenti di struzzi).
Sabato 01: Knysna (112.90 km – disl. 1.335 m. – Codice Open Runner 17215143) – i ciclisti, volendo, possono seguire il tracciato Openrunner che parte dal Lodge, ma nei primi trenta chilometri la strada è stretta ed è forse consigliabile iniziare a pedalare nella salita all’Outeniqua Pass (800 m.) per poi tuffarsi nei dieci velocissimi km della discesa entusiasmante con l’oceano sullo sfondo. A George si entra nella Garden Route; la strada, densa di saliscendi, è relativamente trafficata (… ma c’è sempre un’ampia corsia laterale nella quale pedalare senza problemi) e mostra panorami indimenticabili sull’oceano e sulle baie interne. Si prosegue in bici fino a Knysna, (località nota per le sue ostriche e per le bellezze delle sue spiagge) dove si pernotta due notti in un hotel di Waterfront (è la zona turistica con negozi, locali e ristoranti!). La sera, come da tradizione, si cena in un ristorante specializzato in pesci!
Domenica 02: Knysna – (102.02 km – disl. 1.055 m. – Codice Open Runner 17215336) tappa “classicissima” nel “Paradiso Terrestre”! Il percorso si affronta solo in andata o in ritorno scegliendo, ovviamente, di avere il vento a favore! Se il vento “è giusto”, si andrà di mattina in minibus sull’altipiano (si passa sul ponte per Bungee Jumping più alto al mondo) fino allo Tsitsikamma National Park: quindi si scende a vedere l’oceano ribollente di Storms River dove si potrà fare una breve passeggiata fino all’attraversamento del ponte sospeso quindi, risaliti all’ingresso del Parco, si inizia a pedalare (… chi vuole salire in pendenze a due cifre potrà iniziare già dall’Oceano!). Dopo un lungo tratto sull’altipiano, si scende al mare di Nature’s Valley, una bellissima laguna circondata dai monti, con una grande e selvaggia spiaggia deserta! Dopo la sosta in spiaggia (… qui sempre qualcuno/a trova il coraggio di tuffarsi nella fredda acqua oceanica mentre altri/e scelgono quella più calda della laguna interna!) si risale in bici, si torna sull’altipiano per andare verso Knysna! In verità c’è anche una terza deviazione che meriterebbe di essere fatta: da Plettenberg Bay al Wreck Beach View Point (é una spettacolare vista dall’alto sulla penisola della Robberg Nature Reserve) ma questa allunga il percorso di una quindicina di km e quindi non è per tutti. Nella seconda notte a Knysna la scelta del ristorante sarà libera.
PROGRAMMA “CORTO”
Lunedì 03: … quelli del programma “Corto” partono di sera da Milano, Bologna, Venezia e Roma con voli di linea Emirates; si incontrano a Dubai nella notte per salire sullo stesso volo per Città del Capo ….
… quelli del “Completo” – Capo Agulhas (97 km – disl. 846 – Codice Open Runner 15339089) – iniziano il lungo ritorno per Città del Capo: circa 280 km. con sosta intermedia all’Aloe Factory (molti prodotti derivati dall’Aloe da comprare). Si dovrebbe iniziare a pedalare proprio da quando si esce dalla Garden Route per andare al VERO punto più a sud dell’Africa, ed in effetti, basandosi su chilometraggio ed altimetria, la cosa pare facile ed alla portata di tutti … ma è stata tentata altre volte e mai nessuno è riuscito ad arrivare al Capo perché i brevi e ripidi “mangia e bevi” e, soprattutto, il forte vento contrario, sono sempre stati troppo indigesti! A Capo Agulhas TUTTI –ciclisti ed accompagnatori- vorranno esserci già nel primo pomeriggio per fare una foto sul monumento che attesta la posizione a sud ed il punto dove si incontrano l’Oceano Atlantico e l’Oceano Indiano (c’è una linea per terra nella quale si può avere i piedi in entrambi!)! Si pernotta in piccoli hotel poco distanti tra loro e sarà piacevole cenare in un intenso tramonto australe sui due oceani!
Martedì 04 marzo: … mentre “Quelli del Corto” sono in aeroporto e sono trasferiti nell’hotel di città …
… quelli del “Completo” – Città del Capo – (60.01 km – disl. 529 – Codice Open Runner 17215906) – un’ora di trasferimento in minibus (comprende la “rituale” breve sosta all’incredibile “Store” di Dassifontaine in cui si trova di tutto e di più!) e poi si inizia a pedalare nella “Whales Road”, una strada costiera bellissima con poco traffico e nessun incrocio per 60 km, densa di saliscendi panoramici sull’Oceano Atlantico (nella stagione giusta, dalla strada si vedono le Balene che vanno a partorire i piccoli!)! La pedalata termina relativamente presto a Gordon’s Bay, quindi si risale nel minibus per andare nel “solito” hotel di Città del Capo dove la sera si mangia assieme ai nuovi arrivati.
Mercoledì 05: Città del Capo – (52.40 km – disl. 633 – Codice Open Runner 11683883) – tutti in bus per andare alla Drakenstein Prison, luogo dove Nelson Mandela trascorse l’ultimo anno della sua prigionia. La prigione NON è visitabile, ci si limita quindi alla “classica foto” sotto la statua dell’illustre prigioniero davanti all’ingresso. Quindi si inizia a pedalare per raggiungere dapprima Franschhoek, una bella cittadina fondata dagli Ugonotti (è un vero e proprio tuffo nel passato che attrae turisti provenienti da tutto il mondo!) e poi si fanno i sei chilometri di salita del Franschhoek Pass (700 m.); appena prima della vetta il gruppo si riunisce in un bellissimo terrazzo panoramico, luogo ideale per fare maestose foto-ricordo quindi assieme si scende nell’altro versante fino a giungere ad un lago, costeggiarlo fino a giungere al ponte che lo attraversa e quindi tornare indietro a rifare la salita fino al passo e scendere in paese dove si fa una breve sosta per un drink o un gelato. Quindi si sale in bus per andare a Stellenbosh per visitare una cantina ed assaggiare un paio dei famosi vini direttamente nel luogo di produzione. Di sera a Città del Capo il richiamo di Waterfront si farà sentire (la zona del Porto di Città del Capo è una delle attrazioni turistiche della città) e quindi normalmente ci si va a cenare in taxi dividendosi in piccoli gruppi.
Giovedì 06: Città del Capo (61.16 km – disl. 729 – Codice Open Runner 17220554) – il programma inizia con la tappa “classica” bus + bici che, di fatto, mostra quasi tutto il percorso della gara che si farà la domenica successiva. I primi 40 chilometri si fanno in minibus (è una autostrada molto trafficata che però la domenica sarà riservata ai ciclisti!) poi, arrivati a Boulder’s Beach, c’è la rituale visita ad una delle numerose colonie di pinguini del Sudafrica. Quindi si inizia a pedalare sempre seguendo il percorso di gara deviando solo per entrare nel Parco del Capo di Buona Speranza (babbuini, zebre, struzzi, ecc. che vivono in libertà!): dapprima si scende in riva all’Oceano (impossibile non fare la foto dietro la famosa scritta) e poi si sale in bici fino al parcheggio del faro che domina il Capo. La sosta relativamente lunga consente infinite inquadrature dall’alto del promontorio, quindi si riprende a pedalare rientrando nel percorso della Cape Town Cycle Tour ma infine, dopo una trentina di km entusiasmanti in bici, si risale sul minibus e si torna in Hotel. La giornata è piena, intensa, ed è di quelle che si ricordano!
Venerdì 07: Città del Capo (64.61 km – disl. 963 – Codice Open Runner 17220473) – giornata libera da “formali” impegni ciclistici in maniera che in città TUTTI possono fare quello che desiderano in piena autonomia e senza programmi: … per coloro che vogliono fare i “turisti”, c’è solo l’imbarazzo della scelta: la funivia della Table Mountain (un altipiano di roccia calcarea alto 1.000 metri la cui cima è spesso imbacuccata nella nebbia), Robben Island (l’Isola dove Mandela ha trascorso 18 anni di prigionia: ci si arriva con un battello, ma bisogna prenotare con larghissimo anticipo e poi sperare nel mare calmo), Signal Hill (un punto panoramico che si può conquistare anche in bici!), la Cattedrale di San Giorgio (la chiesa più visitata della città è vicinissima all’hotel), il Castello di Buona Speranza (tipico forte a bastioni in centro città), il St George Mall (la strada dei negozi con decine di artisti di strada di ogni genere) e tanti altri luoghi di interesse!! Chi volesse pedalare lungo la costa oceanica nella parte finale del percorso di gara può giungere magari fino al Chapman’s Peak e fare la sua caratteristica discesa/salita (una vera libidine!).
Sabato 08: Città del Capo (64.61 km – disl. 963 – Codice Open Runner 17220473) – c’è una piacevole tradizione dei ciclisti locali e stranieri: in migliaia sciamano all’alba e di prima mattina per pedalare in andata e ritorno negli ultimi chilometri del percorso di gara e quasi tutti si fermano a prendere un caffè o una bibita di fronte alla splendida spiaggia di Camps Bay! Il fiume di ciclisti è veramente cosa da “vedere per credere”!! In bici si può quindi fare il percorso fino a Chapman’s Peak, però l’esperienza dice che prevarranno gli impegni turistici ed il “must” del ritiro del pacco gara nell’immenso expo dello stadio olimpico (… e già questo, volendo, potrebbe prendere l’intera giornata!) In ogni caso il giorno della vigilia trascorre velocemente mentre l’adrenalina comincia a salire! In serata il ristorante dell’hotel per pochi euro prepara un buffet con abbondanza di carboidrati e legumi!
Domenica 09: Città del Capo (109 km in bici – disl. 1.294 – Codice Open Runner 11683985) – … e giunge finalmente il giorno della mitica “Cape Town Cycle Tour!”: rapida colazione, foto benaugurale dei ciclisti schierati davanti all’hotel, e poi si va assieme allo start, situato a 300 metri di distanza.
È difficile dare una idea della manifestazione perché qualunque descrizione la sminuisce: i ciclisti alla partenza sono decine di migliaia, ma ogni cosa è molto ordinata; strada totalmente chiusa al traffico per l’intera giornata e per l’intero percorso; i partecipanti partono a gruppi di 500 ciclisti ogni 5 minuti; una cornice di pubblico presente quasi in ogni chilometro di gara ed … arrivo tra la folla!
Il percorso di gara non è difficile (veloce e nervoso, con brevi strappi e lunghi tratti di pianura), ma resta negli occhi e nel cuore per la bellezza dei posti, per il “pubblico partecipante” e per la qualità dell’organizzazione.
Manifestazione imponente: i suoi 110 chilometri meritano da soli il viaggio che si sarà fatto!
Al traguardo si è entusiasti e pienamente appagati dalla giornata sportiva: tutti arrivano relativamente presto e ciò consente di avere pomeriggio e sera a disposizione.
Lunedì 10 – si va in aeroporto nel pomeriggio e perciò la mattina ci sarebbe anche il tempo per fare un ultimo giro in bici ma questo non è mai successo: tutti preferiscono fare acquisti o un’ultima visita turistica oppure preparare il viaggio di ritorno. La notte trascorre in aereo sorvolando l’Africa fino a giungere a Dubai.
Martedì 11 – all’alba, nell’immenso aeroporto, ci si separa per prendere i voli per Milano, Bologna, Venezia, e Roma: a fine mattinata si torna sul suolo italiano e la bici-vacanza è finita!
COSTI E QUOTE
Per aderire è necessario inviare la pre-iscrizione, versando 1.000,00 euro di acconto (la somma serve ad acquistare il biglietto aereo ed attivare l’assicurazione annullamento viaggio).
Le quote di adesione indicate comprendono il costo aereo in tariffa “Economy Saver”; ovviamente quando questa categoria si esaurisce oppure se un iscritto vuole viaggiare in una categoria superiore (Economy Flex, Economy Flex Plus o Business) il costo cresce e sarà adeguato.
La copertura assicurativa Emirates/AIG è OTTIMA, costa pochissimo, non varia con crescere dell’età ed ha garanzie di tutto rispetto (annullamento/interruzione viaggio, spese mediche all’estero, rimpatrio, infortuni, assistenza legale, R.C., spese legali, mancata partenza, ecc.); per di più permette la pratica del ciclismo anche in gara … ed ha come unico “difetto” di NON accettare di coprire persone dagli 80 anni ed oltre!
ATTENZIONE: Il biglietto aereo + Assicurazione sarà fatto dopo l’arrivo della pre-iscrizione; quando la tariffa Saver si esaurisce, il biglietto sarà richiesto in categoria Economy Flex e la differenza di costo sarà posta a carico dell’iscritto.
Se un pre-iscritto nei mesi successivi rinuncia, può chiedere alla Compagnia Assicuratrice il rimborso della somma anticipata secondo le regole in polizza per l’annullamento viaggio.
La copertura assicurativa è fortemente consigliata ma NON è obbligatoria: chi non volesse chiederla oppure chi ne avesse una sua personale, deve segnare la rinuncia nel modulo di pre-adesione dispensando così la ASD Mare e Monti da ogni responsabilità.
Quote Base a persona
– Programma Cortissimo (5 gg) – (solo Dubai) – 1.250 euro
– Programma Completo (19 gg) – (Dubai+Karoo+GardenRoute+Città del Capo) – 2.600 euro
– Programma Classico (15 gg) – (Karoo+GardenRoute+Città del Capo) – 2.190 euro
– Programma Corto (9 gg.) – (solo Città del Capo) – 1.790 euro
La quota comprende: biglietti aerei Emirates da Milano/Venezia/Bologna/Roma per Dubai/Città del Capo in A/R (tariffa Economy Saver); sistemazione in camera doppia/hotel 3 o 4 stelle (pernottamento e prima colazione); trasferimenti da/per l’aeroporto; bus di supporto nelle tappe itineranti come da programma.
La quota non comprende: trasporto bici in aereo (ma può rientrare nella franchigia gratuita); iscrizioni alla “Spinneys Dubai 92 Cycle Challenge” ed alla “Cape Town Cycle Tour”; eventuali affitti auto a Dubai; ingresso nei Parchi Naturali; assicurazione; quanto non indicato espressamente come compreso nella quota.
Supplemento obbligatorio per i ciclisti – spese ciclistiche (trailer bici, acqua a disposizione, ecc.)
*iscritti al Completo ed al Classico: Euro 150,00
*iscritti al Corto: Euro 50,00
Supplementi a richiesta
– camera singola: Cortissimo 350 euro; Completo 1.300 euro; Classico 950 euro – Corto 500 euro
– iscrizione alla “Spinneys Dubai 92”: AED 395 (euro 100)
– iscrizione alla “Cape Town Cycle Tour” come internazionale: 1.690 Rand (Euro 90)
Assicurazione: Emirates/AIG (l’importo NON varia secondo l’età del richiedente)
*iscritti al Cortissimo: Euro 54
*iscritti al Completo: Euro 74
*iscritti al Classico: Euro 74
*iscritti al Corto: Euro 67
SCADENZA ISCRIZIONI: il 15 gennaio 2025 oppure ad esaurimento dei posti disponibili
SOSTITUZIONE NOMINATIVI: non ammessa
DOCUMENTI NECESSARI: passaporto con validità residua di almeno sei mesi
COME SI ADERISCE
1) fare il versamento della quota tramite:
- conto corrente bancario N.17357.75 intestato a “Mare e Monti” presso Monte Paschi di Siena di Cagliari con i seguenti codici bancari: IT74N0103004800000001735775 – BIC: PASCITMMCAG
- conto corrente postale n.22191092 intestato a “Mare e Monti – Via Mar Ligure, 96 – 09046 – Quartu S.E.”; per giroconti postali indicare i codici: IT77E0760104800000022191092 – BIC: BPPIITRRXXX
2) compilare il modulo di iscrizione inserendo i dati dei partecipanti.
3) inviare il modulo di iscrizione compilato e la copia della ricevuta del versamento via E-mail (girosardegna@gmail.com) o per posta (Mare e Monti – Via Mar Ligure, 96 – 09046 Quartu S.E. –CA-).
Estratto del REGOLAMENTO per le manifestazioni all’estero
- possono partecipare alla manifestazione tutti i ciclisti (anche non in possesso del cartellino di abilitazione agonistica) purchè abbiano sottoscritto il modulo di adesione con la liberatoria ed abbiano versato la quota di adesione
- saranno accettate iscrizioni fino al raggiungimento della disponibilità massima dei posti, sarà data precedenza ai membri Gold del GiroMondoClub e preferenza per i loro accompagnatori. In ogni caso sarà data priorità alle iscrizioni pervenute prima in ordine strettamente temporale
- la somma risultante tra il “Totale Generale da Versare” dedotto quanto anticipato all’atto dell’eventuale pre-iscrizione, deve essere versata entro la data di scadenza dell’iscrizione
- è indispensabile sottoscrivere la polizza assicurativa salvo dichiarare l’espressa rinuncia dispensando così l’Associazione organizzatrice da responsabilità di qualsivoglia genere; ovviamente, in caso di rinuncia alla copertura assicurativa, l’iscritto viaggia a proprio rischio e pericolo.
- fatto salvo quanto ricade nella copertura assicurativa attivata, ogni iscritto accetta a suo carico tutti i rischi ciclistici (rottura/danneggiamento bici, cadute accidentali o causate da altri, ecc.) e di altro genere (guerre, sommosse popolari, alluvioni, rapimenti, ecc.) che si verificassero nel corso della manifestazione; niente potrà, in ogni caso, essere addebitato all’organizzazione.
- le somme versate sono, a tutti gli effetti, quote contributive date all’Associazione in qualità di Sostenitori. Nessun obbligo od onere deriva dal versamento delle somme in questione.
- l’Organizzazione si riserva la facoltà di portare variazioni ai programmi ed alle quote secondo necessità
- Foro competente per le controversie: Cagliari
ASD Mare e Monti
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
GiroMondo Club
È noto a tutti che sulle settimane sportive organizzate dall’Associazione Mare e Monti aleggia uno spirito di sana amicizia rinsaldata dall’essere stati assieme dappertutto nel mondo; ed è altrettanto noto che in ogni occasione, il favoloso clima che si è sempre respirato tra quelli dello “zoccolo duro” del gruppo si trasferisce anche agli altri partecipanti; si aggiunga poi che negli anni è avvenuta una sorta di selezione che ha del tutto eliminato i pochi “rompiscatole” capitati tra di noi per caso!
L’associazione Mare e Monti nacque nel 1995 per consentire la partecipazione dei due fratelli Scarpitti (Tonino e Mario) alle molte Granfondo che stavano nascendo in Italia; l’Associazione poi, dal 1997, iniziò ad organizzare il GiroSardegna ed infine, a partire dall’anno 2.000, iniziò ad organizzare delle “cose” anche fuori dell’Isola.
L’idea di creare un Club nacque nel 2006 e si chiamò da subito “GiroMondoClub” perché il raggio di azione era oramai diventato molto ampio andando a toccare tutti i continenti, Australia compresa!
Da allora, a fine di ogni anno, si prepara un elenco dei ciclisti che quell’anno hanno partecipato alle manifestazioni organizzate dalla Mare e Monti in Sardegna, in Italia ed all’estero, ed i loro nomi vanno ad aggiungersi ai nomi ed ai numeri dei precedenti anni andando ad aggiornare una “classifica” che li elenca per numero totale di partecipazioni.
Coloro che hanno già partecipato ad almeno cinque eventi entrano a far parte del GiroMondoGold”.
Vi è l’assoluta certezza che un ciclista Gold è persona che ha capito il nostro spirito; egli sa bene cosa significa pedalare CON altra gente perché sa sentirsi ASSIEME agli altri; il ciclista Gold non è e non sarà mai un rompiscatole, né è persona piena di pretese ma anzi è sempre pronto a dare una mano, se mai ve ne fosse bisogno!
Per queste ragioni mi sento di “certificare” che una settimana sportiva trascorsa assieme ad un ciclista Gold è un vero piacere; ed è proprio per elevare alla massima potenza tale piacere che, a partire dal 2025, ovunque noi andremo e qualunque cosa noi faremo ci sarà un hotel, un ponte della nave da crociera o un pullman riservato ai ciclisti Gold (… e, naturalmente, ai loro accompagnatori!)!
Oltre a questo, i “privilegiati” del GiroMondoGold avranno anche:
- diritto di precedenza nelle iscrizioni alle singole manifestazioni programmate nell’anno
- diritto di preferenza per i loro accompagnatori
Noi pubblichiamo solo l’elenco dei “Gold”, che a fine 2024 sono 489, perché gli appartenenti al “Club” sono ben 5.812; ed abbiamo evidenziato i primi 10 della classifica che hanno “numeri” elevatissimi guadagnati in circa 30 anni di eventi sportivi vissuti assieme dappertutto nel mondo: questi numeri cresceranno negli anni a venire perché nessuno di noi ha intenzione di smettere di pedalare e/o di viaggiare.
In questo elenco ci sono persone che hanno già lasciato la vita terrena, e la scelta è voluta: essi sono “ancora con noi”, ed ogni volta che lo sguardo di ciascuno di noi cadrà sul loro nome, distintamente rivedremo “quella volta che …!”.
Tonino Scarpitti
NR | Cognome | Nome | TOTALE GiroSardegna | TOTALE GiroMondo | Totale Club |
1 | GENGHINI | MAURO | 27 | 15 | 42 |
1 | VIGANO’ | GUIDO | 21 | 21 | 42 |
3 | LAMPUGNANI | MARIO | 16 | 21 | 37 |
4 | MATUCCI | MAURO | 13 | 22 | 35 |
5 | BERNARD | CARLA | 18 | 14 | 32 |
6 | CAUCCI | LUCIANO | 13 | 18 | 31 |
7 | CALVIELLO | ENZO | 9 | 21 | 30 |
8 | PEGORARO | ANTONIO | 26 | 3 | 29 |
9 | MAINIERI | GIORGIO | 11 | 11 | 22 |
10 | KUEHL | ANDREAS | 21 | 0 | 21 |
11 | EMMASI | ALVERIO | 20 | 0 | 20 | |
11 | VODOLA | MICHELE | 6 | 14 | 20 | |
13 | BARTOLI | MICHELE | 19 | 0 | 19 | |
13 | NANNI | GINO | 1 | 18 | 19 | |
13 | NENCINI | ROMANO | 12 | 7 | 19 | |
13 | POLIDO | PATRIZIO | 19 | 0 | 19 | |
17 | PERSICO | FRANCESCO | 18 | 0 | 18 | |
17 | VILLA | NINO | 5 | 13 | 18 | |
19 | COMUNI | CAMILLO | 7 | 10 | 17 | |
19 | FILIPAZZI | LUIGI | 17 | 0 | 17 | |
19 | SPADACCINI | ANTONIO | 7 | 10 | 17 | |
19 | VESTRI | ROLANDO | 14 | 3 | 17 | |
23 | BERTOZZI | DANIELE | 16 | 0 | 16 | |
23 | CUZZIOL | ALDO | 8 | 8 | 16 | |
23 | FILA | ROBERTO | 16 | 0 | 16 | |
23 | MOTTA | ROBERTO | 16 | 0 | 16 | |
23 | MUGNAINI | LORIANO | 8 | 8 | 16 | |
23 | TERRENGHI | FRANCO | 9 | 7 | 16 | |
29 | CASTAGNA | GIANNI | 12 | 3 | 15 | |
29 | CENA | CLAUDIO | 9 | 6 | 15 | |
29 | DAL BELLO | MONICA | 14 | 1 | 15 | |
29 | DE STEFANIS | MARIA CRISTINA | 5 | 10 | 15 | |
29 | PRATI | MARIA CRISTINA | 15 | 0 | 15 | |
29 | RAVIOLA | GIUSEPPE | 15 | 0 | 15 | |
29 | REGINATO | LUCA | 14 | 1 | 15 | |
36 | ATZORI | MARCO | 14 | 0 | 14 | |
36 | CHINELLO | MORENO | 14 | 0 | 14 | |
36 | COCCO | GIANFRANCO | 14 | 0 | 14 | |
36 | FANELLI | PAOLO | 14 | 0 | 14 | |
36 | MAROCCHI | FRANCO | 14 | 0 | 14 | |
36 | STEFANI | PIERLUIGI | 14 | 0 | 14 | |
36 | ZAMBELLI | BARBARA | 3 | 11 | 14 | |
43 | BALDUCCI | FABIO | 6 | 7 | 13 | |
43 | BATTISTELLI | FRANCO | 9 | 4 | 13 | |
43 | BRUNNER | HANS-PETER | 13 | 0 | 13 | |
43 | CARA | SANTINO | 13 | 0 | 13 | |
43 | CASADEI | CARLO | 13 | 0 | 13 | |
43 | GHISELLI | PIERPAOLO | 1 | 12 | 13 | |
43 | GIVONETTI | PATRIZIO | 13 | 0 | 13 | |
43 | MASCHI | FAUSTO | 13 | 0 | 13 | |
43 | MASSIOLI | ANGELO | 4 | 9 | 13 | |
43 | SABIU | MARIA TERESA | 0 | 13 | 13 | |
43 | VALENTINI | CARLO | 5 | 8 | 13 | |
54 | AICARDI | FEDERICO | 12 | 0 | 12 | |
54 | ANTONIOLI | MICHELE | 12 | 0 | 12 | |
54 | BARZASI | MARCO | 12 | 0 | 12 | |
54 | BRUNEL | CHRISTIAN | 9 | 3 | 12 | |
54 | CAPRILE | AMEDEO | 11 | 1 | 12 | |
54 | CIFARELLI | NICOLA | 12 | 0 | 12 | |
54 | GAVIOLI | GIORGIO | 12 | 0 | 12 | |
54 | MENGHINI | GIUSEPPE | 12 | 0 | 12 | |
54 | MONACELLI | FRANCESCO | 5 | 7 | 12 | |
54 | MONARCA | ANTONIO | 12 | 0 | 12 | |
54 | PORRONI | ROSSANA | 6 | 6 | 12 | |
54 | PROVVEDI | LORENZO | 6 | 6 | 12 | |
54 | TOSON | RINALDO | 10 | 2 | 12 | |
54 | VALLA | PAOLO | 8 | 4 | 12 | |
54 | ZUCCHI | VALTER | 12 | 0 | 12 | |
69 | BERTI | GIOVANNI | 11 | 0 | 11 | |
69 | CABELLA | PATRIZIA | 11 | 0 | 11 | |
69 | CAVATORTI | SERGIO | 11 | 0 | 11 | |
69 | CENCIARINI | FRANCO | 11 | 0 | 11 | |
69 | CICULI | MAURO | 8 | 3 | 11 | |
69 | ERRIU | ENRICO | 10 | 1 | 11 | |
69 | FALCHI | GIANMARIO | 11 | 0 | 11 | |
69 | FRESU | DOMENICO | 11 | 0 | 11 | |
69 | GALLINELLA | MIRCO | 11 | 0 | 11 | |
69 | GUALTIERI | STEFANO | 11 | 0 | 11 | |
69 | HERMANS | JAN | 11 | 0 | 11 | |
69 | LEMMI | MAURIZIO | 11 | 0 | 11 | |
69 | MALINI | CAMILLO | 11 | 0 | 11 | |
69 | MITTONE | LUCIO | 10 | 1 | 11 | |
69 | OLEARO | GIANCARLO | 2 | 9 | 11 | |
69 | PIVA | CRISTIANA | 2 | 9 | 11 | |
69 | QUAGLI | FEDERICO | 11 | 0 | 11 | |
69 | SARTORI | DENNIS | 11 | 0 | 11 | |
69 | SERIPA | MAURIZIO | 11 | 0 | 11 | |
69 | SILVESTRIN | LUCA | 10 | 1 | 11 | |
69 | VALENTINI | GABRIELE | 11 | 0 | 11 | |
90 | AGNOLIN | CLAUDIO | 10 | 0 | 10 | |
90 | BALLANTI | NELLO | 3 | 7 | 10 | |
90 | BAZZANI | MICHELE | 10 | 0 | 10 | |
90 | BRESCIANO | SIMONE | 10 | 0 | 10 | |
90 | CECCHETTO | UGO | 6 | 4 | 10 | |
90 | CIPRIANI | MATTEO | 10 | 0 | 10 | |
90 | COLOMBO | JACOPO | 6 | 4 | 10 | |
90 | DE COLA | ALDO | 10 | 0 | 10 | |
90 | ERCOLE | GIUSEPPE | 10 | 0 | 10 | |
90 | FANTONI | PAOLO | 9 | 1 | 10 | |
90 | FERRARI | COSTANZO | 0 | 10 | 10 | |
90 | FERRAZZI | ANDREA | 6 | 4 | 10 | |
90 | FIORONI | EMIDIO | 9 | 1 | 10 | |
90 | FRANCESCONI | GABRIELLA | 2 | 8 | 10 | |
90 | FULGHEMER | FEDERICA | 1 | 9 | 10 | |
90 | INNOCENTI | GIANFRANCO | 10 | 0 | 10 | |
90 | LELLI | MASSIMILIANO | 10 | 0 | 10 | |
90 | MANCUSO | VINCENZO | 1 | 9 | 10 | |
90 | MATTEUCCI | RENATO | 2 | 8 | 10 | |
90 | PENAZZO | LUCIANO | 10 | 0 | 10 | |
90 | POZZO | PIERFRANCESCO | 1 | 9 | 10 | |
90 | SCARPITTI | MARIO | 7 | 3 | 10 | |
90 | VALENTINI | CESARE | 9 | 1 | 10 | |
90 | VENINI | SEVERINO | 9 | 1 | 10 | |
90 | ZANGRANDO | MARIO | 10 | 0 | 10 | |
115 | ANFUSO | GIOVANNI | 9 | 0 | 9 | |
115 | BARTOLUCCI | ELENA | 6 | 3 | 9 | |
115 | BRIJDER | BERTIJN | 9 | 0 | 9 | |
115 | BRUNNER | MANUELA | 9 | 0 | 9 | |
115 | CARTAGENOVA | PAOLO | 8 | 1 | 9 | |
115 | CERASONI | MAURO | 8 | 1 | 9 | |
115 | CLEMENTELLI | STEFANO | 9 | 0 | 9 | |
115 | CURI | ANGELO | 9 | 0 | 9 | |
115 | DETLEF | MARTIN | 9 | 0 | 9 | |
115 | DRYSDALE | LARISSA | 9 | 0 | 9 | |
115 | FERRABOSCHI | MARZIO | 9 | 0 | 9 | |
115 | FRIGO | MAURIZIO | 9 | 0 | 9 | |
115 | GASPAROLI | ITALO | 7 | 2 | 9 | |
115 | MARCHI | RENZO | 9 | 0 | 9 | |
115 | MATTEUCCI | ALFREDO | 8 | 1 | 9 | |
115 | MAZZONI | MARCO | 9 | 0 | 9 | |
115 | MAZZONI | MAURIZIO | 9 | 0 | 9 | |
115 | PALA | ANTONELLO | 4 | 5 | 9 | |
115 | PAPOTTI | ROMANO | 5 | 4 | 9 | |
115 | PASINI | MANOLA | 9 | 0 | 9 | |
115 | PICCOLO | ALESSIA | 9 | 0 | 9 | |
115 | PRISCO | PAOLO | 0 | 9 | 9 | |
115 | PUGLIESE | FULVIO | 4 | 5 | 9 | |
115 | REINDERS | JOS | 9 | 0 | 9 | |
115 | STEFANINI | PIERLUIGI | 9 | 0 | 9 | |
115 | TISO | GIANNI | 7 | 2 | 9 | |
115 | WOLF | EWALD | 9 | 0 | 9 | |
142 | BARBAGLI | CLAUDIO | 7 | 1 | 8 | |
142 | BARONE | DOMENICO | 8 | 0 | 8 | |
142 | BATTAGLIA | GIULIANO | 7 | 1 | 8 | |
142 | BATTISTELLI | GIANCARLO | 8 | 0 | 8 | |
142 | BERNARDINI | VIVIANA | 8 | 0 | 8 | |
142 | BORIO | LUIGINO | 1 | 7 | 8 | |
142 | BRANDOLIN | RINO | 7 | 1 | 8 | |
142 | CAPELLO | MARCO | 8 | 0 | 8 | |
142 | CARBONI | GIANFRANCO | 8 | 0 | 8 | |
142 | CIVELLI | TOMASO | 8 | 0 | 8 | |
142 | CORENI | MIMOSA | 3 | 5 | 8 | |
142 | COVI | MARIANO | 8 | 0 | 8 | |
142 | DAGA | SALVATORE | 8 | 0 | 8 | |
142 | DE SLUCA | DANIEL | 7 | 1 | 8 | |
142 | DEBBI | GIUSEPPE | 8 | 0 | 8 | |
142 | DONATO | GIAN LUCA | 8 | 0 | 8 | |
142 | DOZIO | GIUSEPPE | 8 | 0 | 8 | |
142 | DRAGO | RICCARDO | 8 | 0 | 8 | |
142 | EGGENER | DANIEL | 8 | 0 | 8 | |
142 | FACCIN | LUIGI | 8 | 0 | 8 | |
142 | GHIDOSSI | MICHELE | 7 | 1 | 8 | |
142 | GRAZIANI | LUCIANO | 8 | 0 | 8 | |
142 | HAAS | STEFFEN | 8 | 0 | 8 | |
142 | LELLI | GERMANO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MARAZZINI | ALDO | 7 | 1 | 8 | |
142 | MARCHES | LUCIANO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MARENGO | MASSIMO | 1 | 7 | 8 | |
142 | MARIOTTI | ELISEO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MAZZON | DAVIDE | 1 | 7 | 8 | |
142 | MELIS | ROBERTO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MERCANTI | CINZIA | 0 | 8 | 8 | |
142 | MERLO | PAOLO | 2 | 6 | 8 | |
142 | MIDOLINI | GABRIELLA | 5 | 3 | 8 | |
142 | MISTO’ | ALBERTO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MUCCIOLI | DOMENICO | 8 | 0 | 8 | |
142 | MURADOR | ANDREA | 8 | 0 | 8 | |
142 | NEGRINI | EMANUELE | 8 | 0 | 8 | |
142 | NICOLETTI | STEFANO | 2 | 6 | 8 | |
142 | PAVESI | FRANCESCO | 8 | 0 | 8 | |
142 | PRADA | ETTORE | 4 | 4 | 8 | |
142 | RONCHI | ADRIANO | 7 | 1 | 8 | |
142 | SAGLIETTI | PIER ATTILIO | 8 | 0 | 8 | |
142 | SALCIARINI | LUCIANO | 8 | 0 | 8 | |
142 | TONUTTI | MARIO | 5 | 3 | 8 | |
142 | VENTURI | DOMENICO | 8 | 0 | 8 | |
142 | WIESER | FRANZ | 8 | 0 | 8 | |
188 | AMATO | LUIGI | 6 | 1 | 7 | |
188 | AZZOLINI | RENZO | 7 | 0 | 7 | |
188 | BAGNARA | DAVIDE | 7 | 0 | 7 | |
188 | BALDISSERRI | ROSALBA | 2 | 5 | 7 | |
188 | BAZZUCCHI | GABRIELE | 6 | 1 | 7 | |
188 | BERGONZI | PIERRICCARDO | 7 | 0 | 7 | |
188 | BONFIGLIO | ALFREDO | 7 | 0 | 7 | |
188 | BORELLI | CORRADO | 7 | 0 | 7 | |
188 | CAVICCHIOLI | MARINELLA | -1 | 6 | -7 | |
188 | CESALI | GIANNI | 3 | 4 | 7 | |
188 | CILLERAI | LORIS | 7 | 0 | 7 | |
188 | DEMURTAS | CARMELO | 7 | 0 | 7 | |
188 | DUPERRET | ANDRE | 7 | 0 | 7 | |
188 | EMILIANI | PIERBRUNO | 7 | 0 | 7 | |
188 | FABBIAN | BERNARDINO | 7 | 0 | 7 | |
188 | FAVARI | NERIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | FENDONI | RENATO | 7 | 0 | 7 | |
188 | FERRARO | LORENZO | 7 | 0 | 7 | |
188 | FIAMMENGHI | FERRUCCIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GAGGIOLI | GERMANO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GARUTI | CHRISTIAN | 7 | 0 | 7 | |
188 | GESI | DIEGO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GIOIA | LEONARDO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GIUNIPERO | MAURO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GRAZIANO | ROBERTO | 7 | 0 | 7 | |
188 | GROS | STEPHANIE | 7 | 0 | 7 | |
188 | HAVENAAR | BERT | 7 | 0 | 7 | |
188 | KREDER | GOTZ | 7 | 0 | 7 | |
188 | LAURENT | CEDRIC | 7 | 0 | 7 | |
188 | LAZZARI | DANIELE | 7 | 0 | 7 | |
188 | LUISOTTO | CRISTIAN | 7 | 0 | 7 | |
188 | LUMINI | ALFREDO | 3 | 4 | 7 | |
188 | MAINARDI | FABRIZIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | MALLUS | FLAVIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | MANICARDI | FRANCESCO | 5 | 2 | 7 | |
188 | MARSEGLIA | GIUSEPPE | 7 | 0 | 7 | |
188 | MELEDINA | MARIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | MIODINI | MASSIMILIANO | 7 | 0 | 7 | |
188 | MOSCHINI | MORENO | 7 | 0 | 7 | |
188 | PADOVAN | SANDRO | 7 | 0 | 7 | |
188 | PALMITESTA | ROCCO | 7 | 0 | 7 | |
188 | PERDUCA | FRANCO MARIO | 7 | 0 | 7 | |
188 | PERER | MASSIMO | 7 | 0 | 7 | |
188 | PINTUS | CLAIT | 7 | 0 | 7 | |
188 | POGLIANI | MASSIMO | 7 | 0 | 7 | |
188 | POZZI | CRISTIAN | 7 | 0 | 7 | |
188 | POZZI | DIMITRI | 7 | 0 | 7 | |
188 | PURBROOK | BARNABAS | 7 | 0 | 7 | |
188 | QUAGLI | FILIPPO | 7 | 0 | 7 | |
188 | RAGAZZI | REMO | 7 | 0 | 7 | |
188 | RIGOTTI | DANIELA | 7 | 0 | 7 | |
188 | ROESER | ACHIM | 7 | 0 | 7 | |
188 | RONCHI | ANGELO | 7 | 0 | 7 | |
188 | ROSA | FRANCO | 7 | 0 | 7 | |
188 | SANETTI | BRUNO | 7 | 0 | 7 | |
188 | SARETTA | IVANA | 6 | 1 | 7 | |
188 | SARTORI | ALESSANDRO | 7 | 0 | 7 | |
188 | TABASSO | ENRICO | 6 | 1 | 7 | |
188 | TORRACO | MATTEO | 7 | 0 | 7 | |
188 | TURCO | FAUSTO WALTER | 7 | 0 | 7 | |
188 | VOGT | MICHAEL | 7 | 0 | 7 | |
188 | WAELZLEIN | GERHARD | 7 | 0 | 7 | |
188 | ZANETTI | MATTEO | 7 | 0 | 7 | |
188 | ZANGRANDO | STEFANO | 7 | 0 | 7 | |
252 | ABBIATI | ROBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ALLIEGRO | EMILIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | AMERIGHI | FABRIZIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ARCANI | DAVIDE | 6 | 0 | 6 | |
252 | BALLARDINI | VIRGILIO | 2 | 4 | 6 | |
252 | BARANI | ENRICO | 5 | 1 | 6 | |
252 | BEER | THOMAS | 6 | 0 | 6 | |
252 | BERNARDELLO | ERIKA | 3 | 3 | 6 | |
252 | BIANCHETTI | CRISTIAN | 6 | 0 | 6 | |
252 | BOLLA | ENRICO | 0 | 6 | 6 | |
252 | BONELLO | PAOLO | 6 | 0 | 6 | |
252 | BREBBIA | ANGELO | 6 | 0 | 6 | |
252 | BROCCI | GIANCARLO | 0 | 6 | 6 | |
252 | CARPIGNANI | ROBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | CATS | WIM | 6 | 0 | 6 | |
252 | CATTANI | MASSIMO | 6 | 0 | 6 | |
252 | CAVALIERI | FABRIZIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | CELOTTO | MAURO | 6 | 0 | 6 | |
252 | CERVO | DONATELLA | 3 | 3 | 6 | |
252 | CESARINI | DAVIDE | 6 | 0 | 6 | |
252 | CORBETTA | ARMANDO | 6 | 0 | 6 | |
252 | CORNA | MARINO | 1 | 5 | 6 | |
252 | CORTI | GIANPAOLO | 6 | 0 | 6 | |
252 | COUCHMAN | TONY | 6 | 0 | 6 | |
252 | CUNIGO | AMEDEO | – | 6 | 6 | |
252 | DAL SANTO | CATERINA | 3 | 3 | 6 | |
252 | DE ANGELI | MANUEL | 3 | 3 | 6 | |
252 | DE FAVERI | RUDY | 3 | 3 | 6 | |
252 | DE VRIES | ESTHER | 6 | 0 | 6 | |
252 | DIANA | EMMANUEL | 3 | 3 | 6 | |
252 | DOZIO | ANGELO | 6 | 0 | 6 | |
252 | DREESEN | PETRUS J | 0 | 6 | 6 | |
252 | DURIO | ALBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ESCLAPON | CRISTIANO | 5 | 1 | 6 | |
252 | EVERHARD | CARLA | 6 | 0 | 6 | |
252 | FERRARI | DANIELE | 6 | 0 | 6 | |
252 | FERRO | GIOVANNI | 6 | 0 | 6 | |
252 | FULCONIS | FABIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | FUNDONI | MARIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GAGGERO | FABIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GALLIANO | RENZO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GALLO | MAURIZIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GIANETTI | ALBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GIANGRANDI | CHIARA | 1 | 5 | 6 | |
252 | GIANNONI | ROBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | GIULIANELLI | MORENO | 6 | 0 | 6 | |
252 | HAEGLER | KARIN | 6 | 0 | 6 | |
252 | HAUPT | ALBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | HEER | CHARLOTTE | 6 | 0 | 6 | |
252 | HOOGEVEEN | HARRALD | 6 | 0 | 6 | |
252 | IOB | ALESSANDRO | 6 | 0 | 6 | |
252 | KNOEPFEL | SYLVIA | 0 | 6 | 6 | |
252 | KOK | HARM-JAN | 6 | 0 | 6 | |
252 | LODA | LUIGI | 6 | 0 | 6 | |
252 | LOZZA | EMILIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | MANDARA | ALESSANDRO | 4 | 2 | 6 | |
252 | MARCHI | RITA | 6 | 0 | 6 | |
252 | MASSEREY | CHRISTOPHE | 6 | 0 | 6 | |
252 | MAZZUCCHI | MAURO | 5 | 1 | 6 | |
252 | MELONI | CLAUDIO | 0 | 6 | 6 | |
252 | MINGUZZI | ANDREA | 6 | 0 | 6 | |
252 | MIOTTO | DARIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | MIRELLI | CRISTINA | 3 | 3 | 6 | |
252 | MISTO’ | GAETANO | 6 | 0 | 6 | |
252 | MONA | LEONARDO | 6 | 0 | 6 | |
252 | MOSCHEN | ROBERTO | 3 | 3 | 6 | |
252 | MOTTERLINI | MATTEO | 6 | 0 | 6 | |
252 | NANNUCCI | SIMONE | 6 | 0 | 6 | |
252 | NICOLIS | MARIA CRISTINA | 2 | 4 | 6 | |
252 | PALOMBA | PIETRO | 6 | 0 | 6 | |
252 | PAU | GIANLUCA | 6 | 0 | 6 | |
252 | PELLICCIONI | LUIGI | 3 | 3 | 6 | |
252 | PIATTOLI | MAURIZIO | 4 | 2 | 6 | |
252 | PITASSI | ROBERTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | PIVA | ROMANO | 5 | 1 | 6 | |
252 | RIBOLINI | GIOVANNA | 6 | 0 | 6 | |
252 | RIEGLER | VALENTIN | 6 | 0 | 6 | |
252 | ROGGI | MATTEO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ROHWER | OLE | 6 | 0 | 6 | |
252 | ROSINI | DANIELE | 6 | 0 | 6 | |
252 | ROSSO | FULVIO | 6 | 0 | 6 | |
252 | SALVIATO | GUERINO | 6 | 0 | 6 | |
252 | SANTOCONO | EVELINA | 6 | 0 | 6 | |
252 | SAVIO | LUCA | 6 | 0 | 6 | |
252 | SCHAEFFER | JEAN PAUL | 6 | 0 | 6 | |
252 | SCHENA | DANIELE | 6 | 0 | 6 | |
252 | SIBONI | ANGIOLETTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | SIGNORI | RAFFAELE | 6 | 0 | 6 | |
252 | SOTTOPIETRA | FAUSTO | 6 | 0 | 6 | |
252 | SPINELLI | MICHELE | 6 | 0 | 6 | |
252 | STAGNOLI | LEONARDO | 6 | 0 | 6 | |
252 | STRADAIOLI | MARCO | 6 | 0 | 6 | |
252 | STRADI | STEFANO | 6 | 0 | 6 | |
252 | TAGLIABUE | MARCO | 6 | 0 | 6 | |
252 | TAVERNARO | MARIA CRISTINA | 6 | 0 | 6 | |
252 | VITOLANO | LORENZO | 6 | 0 | 6 | |
252 | WAELZLEIN | DORIS | 6 | 0 | 6 | |
252 | ZANETTI | FRANCESCO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ZBINDEN | ALFREDO | 6 | 0 | 6 | |
252 | ZEREGA | RICCARDO | 5 | 1 | 6 | |
352 | AGGIO | EGIDIO | 3 | 2 | 5 | |
352 | ANDERSON | JAMIE | 5 | 0 | 5 | |
352 | ANSALONI | ENIO | 1 | 4 | 5 | |
352 | ARIATTI | SARAH | 5 | 0 | 5 | |
352 | ASCOLI | GIUSEPPE | 4 | 1 | 5 | |
352 | AVALLE | ELISABETTA | 5 | 0 | 5 | |
352 | BALDACCI | VALTER | 5 | 0 | 5 | |
352 | BANDIERI | ROSANNA | 3 | 2 | 5 | |
352 | BARISELLI | PIERO ANTONIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | BATTISTELLI | LUCIANO | 1 | 4 | 5 | |
352 | BECHIS | VERA | 5 | 0 | 5 | |
352 | BELLIGOLI | DAVIDE | 5 | 0 | 5 | |
352 | BELLINATO | LUCIANO | 5 | 0 | 5 | |
352 | BELLINI | PAOLO | 4 | 1 | 5 | |
352 | BERGAMINI | STEFANO | 5 | 0 | 5 | |
352 | BERTANI | MATTEO | 5 | 0 | 5 | |
352 | BIANCHI | CANDIDO | 1 | 4 | 5 | |
352 | BIANCHI | ROBERTO | 1 | 4 | 5 | |
352 | BINDI | LUCIANO | 0 | 5 | 5 | |
352 | BISARELLO | NATALE | 4 | 1 | 5 | |
352 | BISARELLO | RAFFAELLA | 4 | 1 | 5 | |
352 | BOASI | GIOVANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | BOEGE | MICHAEL | 5 | 0 | 5 | |
352 | BONOLLO | ROMEO | 4 | 1 | 5 | |
352 | BONVINI | LUISA | 5 | 0 | 5 | |
352 | BRANTEGEM | ANNELEEN | 4 | 1 | 5 | |
352 | BRAU | STEFANIA | 5 | 0 | 5 | |
352 | CAGGIATI | MAURIZIO | 0 | 5 | 5 | |
352 | CAINE | CHRISTOPHER | 5 | 0 | 5 | |
352 | CALZOLARI | CLAUDIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | CAMATTARI | MAURA | 5 | 0 | 5 | |
352 | CANTINI | MARCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | CASARTELLI | GIAMPIERO | 5 | 0 | 5 | |
352 | CATTORCHI | GIANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | CELATO | MARILISA | 1 | 4 | 5 | |
352 | CHECCACCI | SONIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | COCCHI | MIRKO | 5 | 0 | 5 | |
352 | COCCO | MARCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | COLOMBO | AMEDEO | 5 | 0 | 5 | |
352 | COLZANI | MARIA LUISA | 0 | 5 | 5 | |
352 | CONSTANT | HERVé | 5 | 0 | 5 | |
352 | CONTE | G. PAOLO | 4 | 1 | 5 | |
352 | CONTU | SALVATORE | 4 | 1 | 5 | |
352 | COSTANTINI | ORNELLA | 2 | 3 | 5 | |
352 | DALLA VALLE | VITTORIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | DAVOLIO MARANI | ANDREA | 0 | 5 | 5 | |
352 | DEFLORIAN | ANNALISA | 5 | 0 | 5 | |
352 | DEFLORIAN | PETER | 5 | 0 | 5 | |
352 | DEN DUNNEN | EDWIN | 5 | 0 | 5 | |
352 | DENTI | ROBERTO | 3 | 2 | 5 | |
352 | DI PAOLA | FERNANDO | 4 | 1 | 5 | |
352 | DUGO | SILVANO | 5 | 0 | 5 | |
352 | FABRINETTI | MARIO | 4 | 1 | 5 | |
352 | FARRIS | ANTONIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | GABOURIE | DARRELL | 5 | 0 | 5 | |
352 | GANDOLFO | DIEGO | 5 | 0 | 5 | |
352 | GIANIGHIAN | VARTAN | 5 | 0 | 5 | |
352 | GIAROLI | MARCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | GONGOLANI | SERGIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | GRAZIANO | GIOVANNI | 3 | 2 | 5 | |
352 | GUERRI | MARIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | HOERNIG | DIRK | 5 | 0 | 5 | |
352 | IMPAGLIAZZO | GIOVANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | KERSCHER | GUIDO | 5 | 0 | 5 | |
352 | KNAUS | FLORIAN | 5 | 0 | 5 | |
352 | LAI | ANNA MARIA | 0 | 5 | 5 | |
352 | LARGHI | GIORGIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | LOCATELLI | ALESSANDRO | 4 | 1 | 5 | |
352 | LODDO | GIAMPIERO | 3 | 2 | 5 | |
352 | LORENZONI | IPPOLITO | 5 | 0 | 5 | |
352 | LORETI | BRUNO | 4 | 1 | 5 | |
352 | LOTTO | ANGELO | 4 | 1 | 5 | |
352 | LUCCHETTI | FRANCESCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MAGAROTTO | MARCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MARASCHI | PIETRO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MARCHESIN | LUCIANO | 3 | 2 | 5 | |
352 | MARION | MARIO | 4 | 1 | 5 | |
352 | MARTINELLI | ELENA | 5 | 0 | 5 | |
352 | MARZORATI | FAUSTO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MASSEI | GIANFRANCO | 0 | 5 | 5 | |
352 | MAZZA | GIACINTO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MAZZOLENI | MAURO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MAZZONETTO | ORIANO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MEIER | JOSEF | 5 | 0 | 5 | |
352 | MENEGUZZO | ADELMO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MIOTTO | DARIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MISTO’ | ALESSANDRO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MOLINARO | BRUNO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MONDAINI | GABRIELE | 5 | 0 | 5 | |
352 | MONGARDI | SALVATORE | 5 | 0 | 5 | |
352 | MONTISCI | ALVISE | 5 | 0 | 5 | |
352 | MORETTI | MASSIMO | 5 | 0 | 5 | |
352 | MURA | ALESSANDRO | 5 | 0 | 5 | |
352 | NEGRI | FABRIZIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | NEGRI | MARZIANO | 1 | 4 | 5 | |
352 | PARODI | MAURIZIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | PASTORELLI | MARIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | PATYCHUK | GREGORY | 5 | 0 | 5 | |
352 | PELLI | LUIGI | 2 | 3 | 5 | |
352 | PIERANDI | ELVEZIO | 2 | 3 | 5 | |
352 | PINATEL | ANTOINE | 5 | 0 | 5 | |
352 | PINTORI | MASSIMO | 5 | 0 | 5 | |
352 | PIRAN | MAURIZIO | 4 | 1 | 5 | |
352 | PRATO | ANNALISA | 5 | 0 | 5 | |
352 | RADEMACHER | MICHAEL | 5 | 0 | 5 | |
352 | RAGGIANTE | SABRINA | 5 | 0 | 5 | |
352 | RIGHINI | ROBERTO | 5 | 0 | 5 | |
352 | RONCHETTI | ANTONIO | 1 | 4 | 5 | |
352 | RONDI | GIORGIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | ROSART | GLEN | 5 | 0 | 5 | |
352 | ROSSI | GIOVANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | SALVI | CLAUDIA | 1 | 4 | 5 | |
352 | SAMMARINI | MAURIZIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | SANNA | GIOVANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | SANTACHIARA | ANNALISA | 5 | 0 | 5 | |
352 | SASSU | ALBERTO | 5 | 0 | 5 | |
352 | SCHARTMULLER | ASTRID | 5 | 0 | 5 | |
352 | SNIDER | FRANCO | 0 | 5 | 5 | |
352 | SORAVIA | RINO | 5 | 0 | 5 | |
352 | SPAMPATTI | PIERO | 0 | 5 | 5 | |
352 | SPANU | LAURA | 2 | 3 | 5 | |
352 | TESTAI | NICOLA | 5 | 0 | 5 | |
352 | TOMASI | MAURIZIO | 5 | 0 | 5 | |
352 | TORACCHIO | GIANLUCA | 0 | 5 | 5 | |
352 | TOSCANI | GIOVANNI | 5 | 0 | 5 | |
352 | TROIANI | ANDREA | 5 | 0 | 5 | |
352 | TROMBINI | ANGIOLINO | 5 | 0 | 5 | |
352 | TRON | ALESSANDRO | 1 | 4 | 5 | |
352 | TURCHETTI | SIMONE | 5 | 0 | 5 | |
352 | VENTURI | DIEGO | 5 | 0 | 5 | |
352 | VISCONTI | MARCO | 5 | 0 | 5 | |
352 | VOLONTE’ | PIERENRICO | 5 | 0 | 5 | |
352 | WEBB | JEFF | 5 | 0 | 5 | |
352 | WIESMANN | ANDREA EVI | 3 | 2 | 5 | |
352 | ZANETTI | FULVIO | 3 | 2 | 5 | |
352 | ZOLEZZI | LORENZO | 5 | 0 | 5 | |
352 | ZORZAN | DIEGO | 5 | 0 | 5 | |
352 | ZUCCONI | DANIELE | 5 | 0 | 5 |