Il “GiroSardegna-Gravel” è parte integrante ed importante del “29° GiroSardegna”.
Si selezionano i ciclisti che avranno diritto a partecipare al Campionato Mondiale Gravel che si svolgerà ad ottobre 2025 (si qualifica il 25% dei partenti in ciascuna categoria di età: ad esempio, se i partenti sono stati 100, saranno qualificati i primi 25 giunti al traguardo).
In Italia si svolgono solo due prove di selezione ed il “GiroSardegna-Gravel” è una delle due!
Alla gara partecipano Professionisti (Elite, Under 23) ed Amatori: l’iscrizione è libera ed individuale e segue le regole dettate dall’UCI (gli atleti -Professionisti ed Amatori- versano tutti la quota gare; non sono previsti premi in denaro; ecc.).
Ci si iscrive entro il 28 febbraio 2025 online nel sito www.girosardegna.it o con modulo cartaceo individuale/collettivo, con le seguenti modalità e saranno ammessi a partecipare alla gara i seguenti iscritti:
– al SOLO “GiroSardegna-Gravel” del 25 aprile: costo di iscrizione Euro 30.00 p.p.
– al “Try-GiroSardegna” (le tre gare del 25, 26 e 27 aprile): costo di iscrizione Euro 130.00 p.p.
– al “GiroSardegna-Gold” (le sette gare dal 25 aprile al 1° maggio): costo di iscrizione Euro 250.00 p.p.
Alla SOLA gara del 25 aprile ci si può iscrivere ANCHE entro il 16/04/2025 al costo di Euro 40.00 p.p. e sul posto, nell’Hotel Janna e Sole di Agrustos (Budoni) il pomeriggio di mercoledì 24/4 versando Euro 50,00 p.p.
ATTENZIONE: l’iscrizione NON può essere fatta attraverso il sistema informatico della F.C.I. (KSport). Tale iscrizione, qualora effettuata, non è ritenuta valida e dovrà essere ripetuta sul posto, al costo di Euro 50,00 p.p.
NON si fanno iscrizioni il giorno della gara!
Alla data del 25 aprile l’iscritto deve essere in possesso di tessera sportiva (italiana o straniera) ed essere in regola con il certificato medico agonistico. Chi non è iscritto ad una Società Sportiva, può chiedere di aderire alla ASD Mare e Monti che organizza l’evento, inviando un adeguato certificato medico entro la data del 16/04/2025.
Giovedì 24 aprile
Dalle 16.00 alle 20.00 della Sala Congressi dell’Hotel Janna e Sole di Agrustos (Budoni), si consegnano i numeri di gara ed i chip del timing del “GiroSardegna-Gravel”, del “Testing-GiroSardegna” e del “GiroSardegna-Gold”.
Alle ore 17.00 nell’anfiteatro dell’Hotel c’è il briefing informativo della gara.
Venerdì 25: – “GiroSardegna-Gravel!”
DUE giri:
Categ. agonistiche (Elite Uomini/Donne-Under 23) + Categ. Amatoriali (Uomini 19/59 + Donne 19/49
km 122,4 – disl. m. 1.183 – codici openrunner 17952796 + 19226714
UN giro:
Categ. Amatoriali (Uomini da 60 anni ed oltre + Donne da 50 anni ed oltre)
km 72,00 – disl. m. 626 – openrunner 17952796
Partenze (2 giri del Circuito):
09.00 – World Series (Elite Uomini/Donne+Under 23 + Cat. Amatoriali Uomini 19/59)
09.05 – World Series (Cat. Amatoriali Donne 19/49)
(1 giro del Circuito): 09.10 – World Series (Cat. Amatoriali Uomini 60 in su)
09.15 – World Series (Cat. Amatoriali Donne 50 in su)
Punti Ristoro ed Assistenza:
3 o 5 secondo il tipo di percorso da svolgere
Tempo Massimo:
nessuno
Premiazioni UCI Gravel World Series:
ore 16.00 nell’anfiteatro dell’Hotel – il primo di ciascuna categoria riceve la Maglia UCI di vincitore; gli atleti selezionati per il Campionato Mondiale ricevono la medaglia di qualificazione.
ATTENZIONE: i premi sono quelli previsti nel regolamento delle World Series.
La verifica tessere, consegna numeri di gara e Chip del Timing sarà fatta mercoledì 24/4 (dalle 16.00 alle 20.00) nell’Hotel Janna e Sole ad Agrustos-Budoni, oppure alla partenza-gara il 25/04 (dalle 08.00 alle 08.30)
PARTENZA GARA da Santa Lucia di Siniscola: gli iscritti alla gara devono recarsi autonomamente alla partenza. Stante il fatto che Santa Lucia dista circa 25 km dagli hotel di Budoni, è previsto il transfer (Bus + furgone bici) per ospiti in hotel che lo hanno richiesto all’atto dell’iscrizione (costo a persona euro 25,00 -con bici- ed euro 20 -senza bici- sia in andata che al ritorno). Il bus parte dall’hotel alle ore 8.00 ed arriva a Santa Lucia di Siniscola alle ore 08.30 circa.
La tappa prevede un percorso che mostra alcune spiagge che sono tra le più belle dell’intera Sardegna; costeggia stagni marini e passa in boschi ben tenuti in tre settori:
- Parte iniziale/finale (Gravel/asfalto): si pedala a bordo mare su sterrato fino alla spiaggia di Capo Comino poi un tratto asfaltato nella SS125 e nella strada che porta al Faro di Capo Comino dove è posto il Punto Ristoro ed Assistenza ed inizia/finisce il Circuito che alcuni devono ripetere due volte
- Parte marina del circuito (interamente Gravel): dal Faro si costeggia il mare con saliscendi e superamento di un ruscello, poi si entra nella Spiaggia di Berchida (con il passaggio protetto sulla sabbia) e quindi si attraversa l’Oasi Naturalistica di Bidderosa
- Parte montana (Gravel/asfalto): caratterizzata da strade di penetrazione agraria usate da pastori ed allevatori i cui animali sono lasciati allo stato brado, liberi di pascolare in un territorio ampio e chiuso da cancelli; le strade Gravel sono essenzialmente pianeggianti con saliscendi mentre quelle asfaltate hanno dislivelli accentuati
Ritornati al Punto Ristoro ed Assistenza del Faro di Capo Comino, i ciclisti che fanno un Giro andranno al traguardo finale posto nel lungomare panoramico di Santa Lucia, mentre quelli che fanno il secondo giro ripetono integralmente il circuito (Spiaggia di Berchida, Oasi di Bidderosa, parte interna) fino a tornare ancora al Faro e da lì al traguardo di Santa Lucia.
IL PERCORSO: Le griglie di partenza sono sul lungomare di Santa Lucia di Siniscola; dopo lo start inizia subito il tratto in Gravel che costeggia il mare con qualche breve saliscendi mai impegnativo; in vista delle dune di Capo Comino il percorso va ad immettersi nella SS125 che si percorre per poco più di un chilometro fino ad incontrare la strada asfaltata che porta al faro di Capo Comino dove è posto il Punto Ristoro ed Assistenza (km 10,5) ed il Circuito che alcuni ripeteranno due volte.
Si entra in uno sterrato che segue la costa; superato un piccolo rivolo di acqua si va ad incontrare la larga strada sterrata che porta dapprima sulla Spiaggia di Berchida (viene attraversata su un percorso di pedane poste direttamente sulla sabbia)per poi entrare nell’Oasi di Bidderosa dove si incontrano la Spiaggia Pedra Marchesa e lo Stagno di Bidderosa ed infine si arriva alla Caserma della Forestale.
Ci si immette per circa un breve tratto nella SS125 ma alle poche case di Sos Alinos inizia la parte montana del Circuito: dapprima ci sono strade Gravel (con numerosi ma brevi saliscendi) per poi entrare in una strada asfaltata comunale, densa di salite/discese anche impegnative, che porta ad incontrare la SP72 ed il secondo Punto Ristoro ed Assistenza (km 43,3).
Quindi ancora 4 km di Gravel fino alla SS125 superata la quale si entra nella larga strada sterrata di Berchida che riporta al superamento del piccolo ruscello, al Faro di Capo Comino ed al terzo Punto Ristoro ed Assistenza (km 61,0).
A questo punto della gara una parte dei ciclisti andrà al traguardo rifacendo al contrario il percorso iniziale (strada di Capo Comino, SS125, sterrato che costeggia il mare) fino al traguardo finale sul lungomare panoramico di Santa Lucia di Siniscola.
L’altra parte dei ciclisti invece ripete l’intero circuito (sterrato lungomare, Spiaggia di Berchida, Oasi di Bidderosa, parte montana, sterrato lungomare) fino a tornare una seconda volta al Faro di Capo Comino e da qui andare al traguardo rifacendo al contrario il percorso iniziale (strada di Capo Comino, SS125, sterrato che costeggia il mare) fino al traguardo sul lungomare panoramico di Santa Lucia.